Chi siamo

Chi siamo

La Camera Civile di Vercelli, è stata costituita in data 24/3/2006, su iniziativa di un gruppo di Avvocati del Foro di Vercelli che, ritenendo fondamentale l’aggiornamento professionale, ha inteso dar vita ad un’Associazione senza scopo di lucro tra professionisti del diritto ed ai medesimi indirizzata.

L’Associazione ha, quale scopo associativo, quello di promuovere l’attività culturale in materia di Diritto Civile, di Diritto Commerciale e di Procedura Civile, di contribuire a rafforzare i vincoli di solidarietà tra gli Avvocati civilisti ed il rispetto della deontologia professionale, nonché di svolgere ogni attività tesa a favorire l’adeguamento del diritto alle esigenze della società.

I Promotori della Camera Civile di Vercelli sono professionisti i quali vogliono dare un contributo attivo al progresso del proprio Ordine Professionale, promuovendo la collaborazione con le Autorità Giudiziarie e tutti gli addetti ai lavori, nonché stimolando iniziative atte a favorire l’aggiornamento professionale, ritenuto doveroso anche in relazione ai continui mutamenti legislativi, allo scopo di contribuire all’ottimale funzionamento della Giustizia Civile.

Organi dell’Associazione sono: Assemblea, Consiglio Direttivo, Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario ed il Collegio dei Probiviri.

L’Assemblea è il massimo Organo deliberativo della Camera Civile e viene convocata dal Presidente su delibera del Consiglio Direttivo, almeno una volta all’anno.

Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da nove Consiglieri, tra cui il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere, eletti al Suo interno e che costituiscono il Comitato Esecutivo.

Possono associarsi alla Camera Civile tutti gli Avvocati e i Praticanti che svolgono la loro opera prevalentemente nel campo del diritto civile, iscritti all’Ordine di Vercelli.

La Camera Civile di Vercelli promuove costantemente convegni di studio e dibattiti su temi giuridici di attualità, nella piena attuazione del codice deontologico e dei Regolamenti del Consiglio Nazionale Forense.

L’Associazione cura, inoltre, i rapporti con la Magistratura, intendendo offrire proposte per la soluzione di problematiche scaturenti dal quotidiano esercizio della professione, facendosi anche portavoce delle istanze e delle proposte dei Colleghi. Vuole, altresì, dare il proprio contributo attraverso la reciproca collaborazione con le altre Associazioni già operanti nell’ambito Forense.

La Camera Civile di Vercelli vuole essere uno strumento ulteriore a disposizione dell’Avvocatura per favorire lo scambio di opinioni tra colleghi nel rispetto dei doveri deontologici e di colleganza.

 

Camera Civile del Foro di Vercelli - Associazione non riconosciuta - C.F. 94028470022 - Piazza Amedeo IX, n. 2 - Vercelli