Giurisprudenza

Giurisprudenza

  • La Cassazione ancora su anatocismo e banche

    La Cassazione Civile con sentenza n. 24418/2010 interviene sul divieto di capitalizzazione degli interessi e sui termini di prescrizione stabilendo che la prescrizione decennale inizia a decorrere dalla data in cui è stato estinto il saldo di conto corrente. È possibile scaricare l’interessante sentenza.

    Leggi tutto

  • Opposizione a decreto ingiuntivo e iscrizione a ruolo

    Si segnala che con la sentenza n. 19246/2010, le Sezioni Unite sembrerebbero aver enunciato il principio per cui le cause di opposizione a decreto ingiuntivo dovrebbero in ogni caso essere iscritte a ruolo entro cinque giorni dall’avvenuta notifica dell’atto (e quindi con termine dimidiato), anche …

    Leggi tutto

  • La Suprema Corte e l’infortunio in itinere

    La Suprema Corte è recentemente intervenuta, a pochi giorni di distanza, in tema di indennizzo per infortunio in itinere con due sentenze che pervengono a soluzioni in gran parte divergenti sull’incidenza del tragitto percorso in materia di indennizzabilità dell’infortunio medesimo. È possibile scaricare le sentenze …

    Leggi tutto

  • Spese legali: la liquidazione giudiziale non è vincolante per l’avvocato

     La Corte di Cassazione con la sentenza del 22 aprile 2010 n.9633 ha stabilito che il compenso dell’Avvocato è svincolato dalla pronuncia emessa dal Giudice in punto spese processuali. La parcella che il legale invia al cliente può essere maggiore rispetto a quanto statuito in …

    Leggi tutto

  • Preclusioni per il conduttore che non rilascia l’immobile ad uso abitativo dopo la scadenza

    La Corte di Cassazione con la sentenza n.9043 del 15.04.2010 ha statuito che il conduttore che non rilascia l’immobile ad uso abitativo dopo la scadenza non può chiedere il ripristino del rapporto locatizio o il risarcimento del danno ex art. 3 Co. 3 e 5 …

    Leggi tutto

Pagina 1 di 212»

Camera Civile del Foro di Vercelli - Associazione non riconosciuta - C.F. 94028470022 - Piazza Amedeo IX, n. 2 - Vercelli